Ecco un assaggio dei nostri lavori. Visitate le altre pagine per scoprire il resto!


sabato 1 maggio 2010

Un calendario racconta la sua triste storia...

Aaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!!!!! Aiutatemi mi stanno abbattendo! Come farò? Cosa ne faranno di me? Dopo numerose lavorazioni eccomi qui, un fiammante calendario per l’imminente 2010.
Ieri sera era Capodanno e tutti hanno festeggiato, purtroppo io non ho potuto perché ero ancora arrotolato in attesa di essere appeso.
Oggi finalmente mi hanno affisso, sono inchiodato al muro della cucina di una bellissima famiglia. Da questo momento inizieranno a segnare le cose importanti, le vacanze, le visite mediche, gli appuntamenti… sarò continuamente preso in considerazione anche dai più piccoli. Sono passati un po’ di giorni, oggi è di nuovo vacanza perché stanotte arriverà la befana che porterà i dolci o il carbone a chi si è comportato male. In questa famiglia tutti i bambini sono stati bravi perché stamattina nessuno ha ricevuto il carbone, solo dolci. Ma come si dice “è arrivata l’Epifania che tutte le feste porta via” infatti domani i bambini, con loro grande disappunto, torneranno a scuola e ci andranno tutti i giorni fino alle prossime vacanze. A febbraio le feste ritornano, c’è Carnevale dove ogni scherzo vale ( infatti i bambini hanno attaccato al chiodo che mi sorregge una sottospecie di pupazzo a forma di squalo con la bocca spalancata così ogni volta che mi giro mi sembra di esserne inghiottito ) e poi c’è la settimana bianca, a cavallo con il mese di marzo, dove si va a sciare. Passando a quest’ultimo mese l’8 c’è la festa della donna e proprio oggi è comparso un mazzo di mimose sul tavolo della cucina ma la padrona di casa non è ancora rientrata e quindi non l’ha ancora visto. Il 19 Marzo c’è anche la festa del papà e al signor Antonio è arrivata una bellissima cravatta nuova.
Ad aprile già dal primo giorno si festeggia con il pesce d’aprile e in questa casa gli scherzi non mancano di certo perché i bambini hanno svegliato il papà a cuscinate e poi quando l’hanno salutato gli hanno attaccato alla schiena un cartello con scritto:”prendetemi a calci e vi darò una promozione” quando è tornato a casa era così arrabbiato che solo la moglie è riuscita a calmarlo mentre io e i bambini ce la facevamo sotto dalle risate. Oggi è un gran giorno, i bambini hanno smesso la scuola già da un po’ perché oggi è Pasqua !!! I bimbi hanno aperto le uova di cioccolato e si stanno preparando per andare a celebrare la messa, successivamente andranno dalla nonna come ogni Pasqua che si rispetti. Il 25 aprile invece è di nuovo una festa importante perché si celebra la liberazione dell’Italia dalla dittatura fascista.
Passando al mese successivo il primo di maggio è già vacanza, la festa del lavoro, oggi dopo avermi depennato il giorno la famiglia è andata a fare un picnic su una spiaggia dato che ormai è primavera. Oggi invece è l’8 maggio ed è la festa della mamma ma di solito non la festeggiano oggi ma la domenica dopo ma io ne ignoro completamente il motivo. In questo mese tutti i bambini e i ragazzi sono gasati perché sta per finire la scuola e quindi inizieranno le vacanze estive che dureranno ben tre mesi, durante questo periodo io vengo un po’ trascurato perché nessuno si cura del tempo che passa… sono tutti più rilassati.
giugno…
luglio…
agosto…
settembre, ricomincia la scuola, le vacanze sono passate sono sempre durate troppo poco si sono dovuti fare tutti i compiti e adesso si ricomincia un altro anno di scuola sempre più difficile di quello prima.
Ma le vacanze tornano presto infatti il 31 ottobre è Halloween la vigilia della festa dei santi detto il giorno dei morti dove tutti si travestono da strega o da fantasma o ancora da scheletro, pipistrello, zucca insomma ce n’è di tutti i tipi e si va casa per casa a chiedere dolcetto o scherzetto.
L’ 1 novembre è la festa dei santi e si festeggiano gli onomastici delle persone che non hanno un santo durante l’anno ( per esempio Mirea )
Mentre a novembre non ci sono molte feste a dicembre ce ne sono tantissime come l’ 8 l’Immacolata e tutti fanno l’albero di natale e poi il 23 cominciano le vacanze per i ragazzi delle scuole il 24 è la vigilia di natale e c’è molto traffico per i negozi per la gente che deve fare le ultime compere. Poi finalmente arriva il 25 giorno molto felice soprattutto per i bambini perché per loro arriva Babbo Natale che gli porta molti doni. Per me questo periodo, a differenza di tutti gli altri, è un periodo triste perché sto per andarmene, la vita di noi calendari è molto corta ma intensa ( per alcuni di noi ) e io posso ritenermi fortunato ad esser capitato in questa famiglia perché per esempio mio cugino è in una casa di riposo e non è considerato come me.
Oggi è arrivato anche il 31, il mio ultimo giorno, domani verrò sostituito con un altro nuovo calendario e verrò dimenticato da tutti spero di essere riciclato ancora per essere di nuovo utile a qualcuno ma non so, sarebbe il mio secondo riciclo, si potrà fare? Speriamo di sì.
Francesca Macolino

Nessun commento:

Posta un commento